Epipactis microphylla
(Ehrh.) Sw. 1800
 
Nome comune
 
Elleborina minore

Basionimo

Serapias microphylla Ehrh. 1789

Sinonimi

Helleborine microphylla (Ehrh.) Schinz & Tell.

Etimologia e tradizioni

Il nome di specie deriva dal greco, con significato di " foglie piccole".

Distribuzione

L'areale è europeo-caucasico, diffusa in aree submediterranee; dai Paesi Bassi all'Iran. Rara in Italia settentrionale, diviene maggiormente frequente verso Sud. E' segnalata in tutte le regioni ad esclusione della Valle d'Aosta. Si ritiene distribuita con maggiore ampiezza rispetto a quanto verificato in Emilia-Romagna a sud della Via Emilia, fino a 1500 m. Rinvenuta lungo la costa ma assente dalla pianura. In provincia di Pesaro è considerata non comune ma localmente abbondante nelle faggete montane, con distribuzione tra 350 m e 1400 m. e maggiori concentrazioni tra 1200 m e 1400 m.

Distribuzione locale e habitat

Specie ombrofila legata a suoli calcarei, è presente essenzialmente in boschi di latifoglie. Nella provincia è da considerarsi rara, presente con individui isolati nella bassa e media collina presso Mondaino, all'interno di un impianto arboreo di tartuficoltura, e a Onferno, all'interno di un bosco termofilo a latifoglie.
E' segnalata in letteratura (Mattoni & Molari, 2006) ma non viene indicata l'area di ritrovamento che presumibilmente è da collocarsi presso Montebello (Torriana). Il limitato numero di ritrovamenti è da attribuirsi in primo luogo alla difficoltà di localizzazione, dovuta alle modeste dimensioni e alla scarsa evidenza nel sottobosco, per cui la frequenza è con ogni probabilità sottostimata.

Caratteri

Geofita rizomatosa, dai tratti non confondibili con le congeneri, alta tra 15 cm e 50 cm, grigio-cenerino e con fusto pubescente.
Le foglie sono corte e distanziate, di forma lanceolata, con bordi minutamente denticolati. Le foglie superiori sono simili a brattee.
L'infiorescenza è pauciflora e lassa; i fiori sono di piccole dimensioni e spesso semichiusi, bianco-verdastri con sfumature violacee. Emanano un tipico aroma di vaniglia.
I tepali sono ovati, ottusi o acuti; i petali più piccoli dei sepali e con venature porporine. L'epichilo presenta una base ornata da due creste rugose ben evidenti riunite in punta acuta. Il clinandrio è sviluppato, il viscidio presente ma non sempre funzionale.
L'ovario è tomentoso, con breve pedicello a base porporina.
E. microphylla è allogama, ma ricorre frequentemente all'autogamia e a volte alla cleistogamia, coi fiori che rimangono chiusi.
Fiorisce tra Maggio e Luglio.
Il numero cromosomico è 2n = 40.