Epipactis muelleri Godfery 1921

Nome comune

Elleborina di Müller

Sinonimi

E. helleborine subsp. muelleri (Godfery) O. Bolòs, Masalles & Vigo

Etimologia e tradizioni
 
L'epiteto di specie ricorda il botanico tedesco Ferdinand Jacob Heinrich von Mϋeller (1825-1896); fisico, geografo e botanico di origine tedesca.

Distribuzione

Specie centroeuropea, diffusa dai Paesi Bassi ai Pirenei, dalla Slovacchia alla Croazia. E' presente nell'Italia settentrionale e centrale, da 200 a 1600 m di quota. In Puglia e Sardegna è più rara.
In Emilia-Romagna è rarissima lungo la costa. presente ampiamente a sud della via Emilia fino a 1500 m, non è segnalata nel Riminese (ante ampliamento amministrativo) nell'Atlante della Flora protetta dell'E.-R. del 1996. In provincia di Pesaro e Urbino è ritenuta non rara, distribuita tra 400 m e 1200 m di altitudine, con diverse stazioni nel Montefeltro.
 
Habitat e distribuzione locale

Tendenzialmente termofila, appare legata in primo luogo ad ambienti boschivi luminosi, anche soggetti a ceduazione; più raramente a cespuglieti, su suoli calcarei. Compare a bassa quota (250 m) nei castagneti della bassa collina della Valconca. E' stata rinvenuta a Onferno (Gemmano) ed accentua decisamente la sua frequenza nel territorio di Carpegna, presso i cedui misti dei versanti dei monti Carpegna e Canale.
La distribuzione in provincia di Rimini viene indicata per la prima volta.

Caratteri

Geofita rizomatosa, simile a E. helleborine, presenta fusti isolati gracili che possono raggiungere i 90 cm. L'intera pianta presenta una tonalità chiara.
Le foglie sono distiche, da 5 a 10, verdi-giallastre, di forma lanceolata e con margini ondulati, coriacee. Le foglie superiori sono bratteiformi, le brattee lanceolate.
L'infiorescenza è multiflora, densa o più lassa, con fiori verdastri non grandi e poco aperti.
I tepali sono lanceolati e carenati; i petali verde chiaro, talvolta con toni rosati. Il labello è biancastro; la giunzione ipochilo-epichilo è abbastanza larga. L'ipochilo è nettarifero, scuro internamente, l'epichilo è triangolare, con larghezza maggiore della lunghezza.
Il clinandrio e il viscidio sono quasi inconsistenti, l'antera è giallastra e peduncolata. L'ovario è allungato, con pedicello corto pubescente verde-giallastro.
E. muelleri presenta pollinii sfarinati e rostello inefficiente. L'impollinazione non sempre è cleistogama.
Fiorisce tra Giugno e Agosto, precedendo di una-due settimane E. helleborine.
La formula cromosomica è 2n = (38), 40.