Spiranthes spiralis (L.) Chevall. 1827

Nome comune

Trecce di dama, Viticcino autunnale

Basionimo

Ophrys spiralis L. 1753

Sinonimi

S. autumnalis (Balb.) Rich.

Etimologia

Il nome di specie deriva dal latino spira, "spirale", "circonvoluzione", con riferimento all'andamento elicoidale dei fiori lungo il fusto.

Distribuzione

Specie mediterranea ed eurocaucasica, diffusa dall'Atlantico al sud della Svezia all'Iran e nell'Africa settentrionale. E' presente in tutte le regioni italiane, con minore frequenza al settentrione, dal livello del mare a 1300 m di altitudine. In Emilia-Romagna è relativamente rara, con stazioni distribuite in particolare su terreni argillosi alloctoni. Non e stata rinvenuta in pianura. Presso la costa è presente nelle pinete di Cervia e Casal Borsetti. In provincia di Pesaro e Urbino è considerata non rara, presso luoghi erbosi e banchine stradali.
Non è agevole stimarne la presenza in quanto non fiorisce con regolarità e con forti oscillazioni nel numero di scapi prodotti nei diversi anni.

Habitat e distribuzione locale

Osservata all'interno di prati falciati e arbustati presso Mondaino e di prati aridi arbustati dell'alto Marecchia. Laghi & Pastorelli (2004), hanno segnalato una stazione all'interno del cimitero di Piandicastello (PU), comprendente circa 500 individui!
In provincia di Rimini è da ritenersi rara ma ben distribuita nel territorio. Le poche stazioni rinvenute si devono con probabilità alle dimensioni minute della pianta, che la rendono di non agevole individuazione.

Caratteri 

Apparato radicale formato da due rizotuberi allungati. Pianta minuta, tra 10 cm e 25 cm. Il fusto, pubescente, origina a lato della rosetta basale formata da foglie rivolte esternamente quasi ad angolo retto, ellittiche e acute. La rosetta fogliare sverna e produce un nuovo fusto nella stagione successiva.
L'infiorescenza forma una tipica spirale. I fiori sono distribuiti in modo serrato lungo il fusto, minuti, profumati, bianchi con sfumature verde chiaro. La colorazione verde si accentua alla base del labello, minutissimamente sfrangiato lungo i bordi a somiglianza di un delicato merletto.
Fiorisce tra la tarda estate e l'autunno, tra Settembre e Ottobre.

Numero cromosomico: 2n=30