Platanthera bifolia
(L.) Rich. 1817

Nome comune

Platantera comune, Platantera bianca

Basionimo

Orchis bifolia L. 1753

Sinonimi

P. solstitialis Boenn. ex Rchb.

Etimologia

Il nome di specie si deve alle due foglie basali.

Distribuzione

Specie paleotemperata. L'areale interessa gran parte d'Europa, l'Asia fino alla Siberia, Algeria e Tunisia nell'Africa mediterranea.
Specie comune nell'Italia settentrionale e progresivamente più rara verso il meridione. In Sicilia è assente. In Emilia-Romagna è considerata comune nelle aree collinari e bassa montagna, tra 100 m e 1600 m, in aree boschive. Assente in pianura, segnalata sulla costa nella sola pineta di Cervia. In provincia di Pesaro e Urbino è non comune, in ambienti prativi montani e boschi radi, tra 400 m e 1000 m.


Habitat e distribuzione locale

In provincia di Rimini è presente localmente, in particolare all'interno di castagneti, a partire da 150 m, fino ai rilievi interni, boschi e scarpate stradali ombreggiate.

Caratteri

Pianta alta tra 20 cm e 50 cm, provvista di due rizotuberi radicali ovaliformi. Il fusto è gracile, appena angoloso e striato, in genere con due foglie basali (talvolta 3-4), subopposte,  spatolate e arrotondate all'apice. Le foglie caulinari sono simili progressivamente a brattee.
L'infiorescenza consiste in una una spiga cilindrica lassa con fiori biancastri profumati abbastanza distanziati. Può però presentarsi variabile come densità e portamento. Petali e sepalo mediano formano un casco. Il labello è intero, stretto e allungato fino a 12 mm, bianco con apice verdastro. Lo sperone è filiforme, attenuato all'apice. Le logge polliniche sono vicine e parallele.
Fiorisce tra Maggio e Luglio.