Platanthera chlorantha (Custer) Rchb. 1829


Nome comune

Platantera verde

Basionimo

Orchis chlorantha Custer 1827

Sinonimi

P. montana (F.W. Schmidt) Rchb.f.; P. bifolia subsp. chlorantha (Custer) Rouy

Etimologia

Il nome di specie è composto, proveniente dal greco chloros "verde" e anthos, "fiore", quindi "fiore verde" per il tono verdastro dei fiori.

Distribuzione

Elemento eurosiberiano. In area mediterranea l'areale va dalla Spagna alla Libia alla Siria. In Italia è diffusa in tutto il territorio circa come P. bifolia, rara sopra i 1800 m. In Sardegna non è presente ed è vicariata da  P. algeriensis. E' più rara rispetto a P. bifolia procedendo da settentrione a sud. In Emilia-Romagna è specie comune in tutta la fascia collinare e montana. In pianura e sulla costa diviene rara. In Provincia di Pesaro e Urbino è considerata non rara, tra 600 m e 1200 m, in boschi radi e pascoli montani.


Habitat e distribuzione locale

Non rara in provincia di Rimini. Compare all'interno dei castagneti a partire da 150 m presso Montefiore. Accentua la sua presenza nell'entroterra in boschi termofili, scarpate stradali, castagneti da frutto e da legno, boschi aperti.

Caratteri

Alta da 30 cm a 50 cm, con fusto più robusto rispetto a P. bifolia.
L'apparato radicale è formato da due rizotuberi radicali ovaliformi.
L'infiorescenza è abbastanza lassa, con molti fiori verdastri con profumazione più accentuata in periodo notturno.
Il sepalo mediano forma un casco con i petali. I sepali laterali divergenti, sono ovali o falciformi. Il labello è linguiforme, verdastro, chiaro alla base. Lo sperone, più lungo dell'ovario, mostra un apice claviforme. Le logge dell'antera sono distanziate e divergono alla base mentre in P. bifolia sono parallele. Tale carattere distingue le due specie, per altro molto somiglianti.
Come per P. bifolia, le morfologie fiorali mostrano uno specifico adattamento all'impollinazione da parte di Lepidotteri notturni. Le differenze nella disposizioni dei pollinii fanno si che in P. chlorantha essi aderiscano lateralmente al capo delle farfalle, mentre in P. bifolia aderiscono alla base della spiritromba.

Il numero cromosomico è 2n=42.

Fiorisce tra Maggio e Luglio.