Ophrys holosericea
subsp. dinarica (Kranjcev & P. Delforge) Kreutz

Nome comune
 
Ofride dinarica

Basionimo

Ophrys dinarica Kranjcev & P. Delforge

Sinonimo

O. druentica P. Delforge & Viglione

Etimologia
 
L'epiteto di sottospecie si riferisce al Monte Dinara, in Croazia, suo  locus classicus.

Distribuzione
 
Diffusa in area submediterranea. Ha visto un sostanziale ampliamento di areale in territorio italiano centrale e settentrionale successivamente alla sua individuazione quale endemismo illirico.

Habitat e distribuzione locale

In generale in praterie, garighe, incolti e radure boschive, da 350 a oltre 1300 m. E' presente in tutta la Regione Marche, con concentrazioni maggiori progressivamente dal centro al nord, da 300 a 950 m. I siti in provincia di Pesaro e Urbino sono numerosi dalla collina alla montagna interna (Italiafelix.it). In Emila-Romagna è diffusa ma la distribuzione non è ben definita. In provincia di Rimini e dintorni interni e meridionali è ampiamente presente dall'alta collina al piano montano, dove appare più comune, in prati, pascoli e arbusteti.

Caratteri

La pianta è normalmente di piccole dimensioni, con labello da ovoidale a trapezoidale allungato, bombato al centro, con campo basale scuro spesso tipicamente diviso e con disegni maculari complessi, a volte con aspetto frammentato. Tende a fiorire tardivamente (IV-V) ma l'antesi può comparire a Marzo.

Nota

Va rilevato che in base alle revisioni della sistematica degli ultimi anni, si tende ad attribuire a questa sottospecie gran parte degli individui precedentemente individuati come Ophrys holoserica subsp. holoserica.