Orchis anthropophora (L.) All. 1785

Nome comune

Ballerina, Ometti

Basionimo

Ophrys anthropophora L. 1753

Sinonimi

Aceras anthropophorum (L.) R. Br.

Etimologia

Per la conformazione del fiore, il nome di specie deriva dal greco anthropos, "uomo" e phero "porto", per cui  "portatrice di uomini".

Distribuzione

Specie a distribuzione mediterraneo-atlantica, dalla Spagna all'Inghilterra fino alla Turchia e Africa nord-occidentale sulla opposta sponda mediterranea. E' diffusa in tutta la penisola italiana e isole fino a 1600 m ma diviene rara in tutto il territorio alpino e appenninico emiliano. Manca in Val d'Aosta, Trentino e Friuli. In Emilia-Romagna è rara, con maggiori concentrazioni nel sud, in area romagnola. Rarissima sulla costa, è presente nella pineta di Cervia (RA). In Provincia di Pesaro e Urbino è comune dal piano collinare alla montagna, tra 150 m e 1000 m.

Habitat e distribuzione locale

Si trova in ambienti diversificati quali prati asciutti e freschi, scarpate stradali e margini di boschi, cespuglieti, rimboschimenti, in piena luce o semiombra. In provincia di Rimini diviene progressivamente comune dalla media collina fin'oltre i 1000 m.

Caratteri
 
Apparato radicale con due rizotuberi ellissoidali castani. Specie a limitata variabilità, osservabile essenzialmente nel cromatismo dei fiori. Alta tra 15 cm e 40 cm, il fusto verde e gracile presenta dal basso foglie lanceolate con evidente nervatura, foglie avvolgenti il fusto che divengono superiormente bratteiformi. L'inconfondibile infiorescenza si presenta allungata e lateralmente compressa, con fiori molto ravvicinati. Questi mostrano un casco chiuso, verde orlato di rosso.
Il labello è di aspetto antropoide per i lunghi e stretti lobi, il mediano diviso ulteriormente in due lobuli, tutti bordati di bruno-rosso. Lo sperone è assente.
La rivisitazione tassonomica della specie conseguente alle analisi molecolari di recente data ha comportato il passaggio al genere Orchis dal primitivo e affermato genere Aceras, istituito da R. Brown nel 1813.
Fiorisce tra Aprile e Giugno. Viene impollinata da Coleotteri.