Orchis pauciflora Ten.
Nome comune
Orchidea gialla
Sinonimi
O. provincialis subsp. pauciflora (Ten.) Lindl.; Orchis pseudopallens Ten.
Etimologia
L'epiteto di specie deriva dal latino con evidente significato di "con pochi fiori".
Distribuzione
Specie a diffusione stenomediterranea, con areale dalla Corsica, Dalmazia, Grecia, fino a Creta. in Italia è distribuita nelle regioni peninsulari, assente nelle regioni settentrionali. E' ritenuta esclusiva di ambienti calcarei aridi e assolati, da 0 a 1800 m di quota.
Non è stata rinvenuta In Emilia-Romagna (Alessandrini & Bonafede, 1996). In Checklist of the italian Vascular Flora (Conti et al., 2005) risulta segnalata per errore in Emilia-Romagna.
Nell'adiacente provincia di Pesaro e Urbino, Klaver & Rossi (2011) O. pauciflora, è considerata comune, localmente abbondante, in luoghi erbosi del piano collinare e in prati montani da 300 a 1300 m.
Habitat e distribuzione locale
Nel corso della ricerca la specie è stata rinvenuta in una sola stazione sul Monte Canale (Pennabilli), all'interno di un pascolo con radi arbusti, in pieno sole, a quota 1030 m. Il rinvenimento, avvenuto il 31 Maggio 2012, riguarda un solo individuo ad antesi ormai conclusa.
Con l'ingresso in Provincia di Rimini e in Emilia-Romagna dei comuni dell'alta Valle del Marecchia la stazione di Monte Canale è la prima segnalata in Regione e costituisce la più avanzata a settentrione dell'areale.
Caratteri
Pianta alta tra 10 e 30 cm, con due rizotuberi subrotondi.
Lo scapo, robusto, porta foglie ovate, glabre, guainanti e acuminate.
Le basali sono 3-4, riunite in rosetta. L'assenza della maculatura fogliare la distingue da O. provincialis.
Le brattee sono piccole, giallastre, più corte dell'ovario.
L'infiorescenza è una spiga cilindrica, lassa, con pochi fiori.
Nel fiore, grande, giallo pallido, i sepali laterali sono eretti, il mediano è connivente con i petali, di poco più piccoli.
Il labello, giallo vivo, si presenta trilobato. Il mediano è allargato e bilobato, con margini crenulati. Il centro del labello è inizialmente punteggiato di un tono verdastro poi bruno-rossastro.
Lo sperone è ascendente, arcuato e spatolato all'apice, lungo fino a due volte l'ovario.
La variabilità è limitata alla mancanza di punteggiatura sul labello in alcuni individui.
Fiorisce da Aprile a Maggio.
L'impollinazione è entomofila.