Orchis provincialis Balb. ex Lam. & DC. 1806

Nome comune

Orchidea gialla, Orchidea di Provenza

Sinonimi

O. cyrilli Ten.; O. pallens Savi; O. leucostachys Griseb.

Etimologia

Il nome di specie fa riferimento alla Provenza, regione francese mediterranea in cui la specie è frequente.

Distribuzione

Specie stenomediterranea, distribuita dalla Spagna all'Asia minore. Relativamente comune in tutta l'Italia fin'oltre 1700 m di quota, a eccezione di Valle d'Aosta e Friuli. In Emilia-Romagna è comune in tutta la fascia collinare e basso-montana ma è assente dalla pianura e dalla costa. In provincia di Pesaro e Urbino è ritenuta non rara, al margine di boschi tra 300 m e 1400 m.

Habitat e distribuzione locale

Rinvenuta in ambienti e substrati diversi dalla collina media alla montagna, castagneti, boschi mesofili, garighe, scarpate stradali, in genere in posizioni semi ombreggiate, raramente in pieno sole. In provincia di Rimini non è comune.

Caratteri

Di modeste dimensioni, alta tra 15 cm e 30 cm, con due rizotuberi tondeggianti. Il fusto si presenta verde chiaro e gracile, con foglie basali lanceolate tipicamente maculate di bruno. L'intensità delle macchie può assumere numero, dimensioni e tonalità molto variabili. Le foglie superiori sono erette e avvolgenti poi minute e guainanti. Le brattee hanno circa la lunghezza dell'ovario.
I fiori giallo chiaro distribuiti lungo l'infiorescenza lassa in genere pauciflora, risaltano negli ambienti ombreggiati di sottobosco. I petali chiudono a casco, superato dai sepali. Il labello giallo presenta centralmente piccole macchie rossastre. Ripiegato o convesso, il labello è trilobato, con il centrale appena più lungo dei laterali e angolato alla base. Lo sperone, evidente, è lungo circa come l'ovario ed è curvato verso l'alto. Le antere e i pollinodi sono giallastri.

Fiorisce tra Aprile e Maggio.