Neotinea tridentata (Scop.) R.M.Bateman, Pridgeon & M.W.Chase 1997
Nome comune
Orchidea screziata
Basionimo
Orchis tridentata Scop. 1772
Sinonimi
Orchis variegata All.
Etimologia
Il nome di specie si riferisce alle tre estremità acute del casco fiorale.
Distribuzione
Specie eurimediterranea. Il centro di diffusione è orientale ed è diffusa dalla catena dei Pirenei al Caucaso. Può superare i 1600 m di quota. E' presente lungo l'intera penisola italiana. In Emilia-Romagna si rinviene dal livello del mare fino a 1500 m, presente sulla costa e, meno comune, in pianura. A Sud della Via Emilia è comune su prati asciutti o moderatamente umidi, cespuglieti e boschi aperti. In provincia di Pesaro e Urbino è comune ovunque, dalla prima collina a 1400 m.
Habitat e distribuzione locale
in posizioni assolate su terreni calcarei poveri, lungo scarpate e banchine stradali, prati, garighe e boschi aperti. In provincia di Rimini è comune dalla media collina ai rilievi interni, con elevate concentrazioni locali.
Caratteri
Geofita bulbosa dal fusto gracile e angoloso nella parte superiore, alta tra 15 cm e 40 cm. Le foglie basali, ovate-lanceolate, sono da 3 a 5 disposte a rosetta. Le brattee hanno circa la stessa lunghezza dell'ovario.
L'infiorescenza è raccolta, di forma conica all'inizio, di seguito circa rotondeggiante. I fiori presentano una colorazione bianco-rosea, con striature rossastre.
Il perianzio presenta una struttura a casco ovoidale con terminazioni appuntite e divergenti. I sepali sono lanceolati e i petali circa lineari.
Il labello presenta la stessa lunghezza del casco, con lobi laterali aperti e più corti del lobo centrale, a sua volta di poco bilobato, dotato spesso di un dentino mediano. Lo sperone ha all'incirca la stessa lunghezza dell'ovario ed è rivolto inferiormente.
La specie viene impollinata sia da Imenotteri che da Coleotteri.
La fioritura avviene tra Aprile e Giugno.
Il numero cromosomico è 2n = 42.