Neotinea maculata (Desf.) Stearn 1975

Nome comune

Neotinea, Satirione

Basionimo

Satyrium maculatum Desf. 1799

Sinonimo

Neotinea intacta (Link) Rchb.f.; Orchis intacta Link

Etimologia

L'epiteto di specie è dovuto alle foglie macchiate

Distribuzione

Specie mediterranea-atlantica. Presente in Italia nella penisola e isole. Al Nord si trova solo in Liguria. In Emilia-Romagna è rariossima. Si conosce una sola stazione nel Forlivese. Nelle Marche è specie molto rara ma ampiamente distribuita, incluso la provincia di Pesaro e Urbino, con stazioni sul M. Catria, M. Paganuccio, M. Montiego, M.Valenella, Cesane (italiafelix.it).

Habitat e distribuzione locale

In generale su prati aridi, garighe, pinete, in posizioni luminose o in penombra, a substrato acido o leggermente basico, fino a 1600 m.
In provincia di Rimini è rara e localizzata. Le stazioni, scoperte a partire dal 2014, sono situate nella Valle del Marecchia, presso Ponte S. Maria Maddalena (Novafeltria), Tausano (San Leo), Monte Pincio (Talamello) e a Monte Canale (Pennabilli).

Caratteri

Pianta gracile e di modeste dimensioni, fino a 30 cm.
Le foglie sono di poco allungate e lanceolate. Alla base presentano tipici allineamenti di macchie puntiformi. Le brattee sono brevissime.
I fiori, piccoli, di colore bianco-rosato con punti o striature dal rossastro al violaceo, appena aperti e profumati. Il casco mostra tepali allungati e appuntiti. Il labello è formato da un lobo centrale bifido e più lungo dei laterali, di aspetto lineare. Lo sperone è brevissimo. La fioritura avviene tra maggio e Giugno.