Cephalanthera rubra
(L.) Rich. 1817

Nome comune

Cefalantera rossa

Basionimo

Serapias rubra L. 1767

Sinonimi

Epipactis rubra (L.) All.

Etimologia

Il nome specifico deriva dal latino ruber, rosso, colore caratteristico dei fiori.

Distribuzione

Specie eurasiatica, diffusa dall'Atlantico alle montagne himalaiane. Presente in tutte le regioni italiane ma più frequente al Nord. In Emilia-Romagna è considerata non rara nella fascia collinare e nell'area della bassa Romagna, presso le pinete litoranee e pertinenze di una ex colonia. Nel territorio provinciale pesarese è considerata generalmente rara ma localmente abbondante attorno agli 800-900 m di altitudine, in particolare presso il Monte carpegna e il Monte Catria.

Habitat e distribuzione locale

Diffusa in contesti boschivi dominati da faggio, cerro o carpino nero. Presente nei castagneti del territorio di S.Agata Feltria. Concentrazioni elevate si riscontrano anche in boschi misti termofili.
Molto rara e localizzata nel settore basso collinare della provincia (castagneto di Monte Faggeto presso Montefiore, circa 150 m s.l.m.), diviene relativamente comune nell'alta Valmarecchia, in particolare lungo i versanti dei Monti Carpegna e Canale.

Caratteri

Geofita rizomatosa, alta tra 20 cm e 60 cm, dal fusto gracile che nella parte alta presenta una pelosità grigiastra. Le foglie, da 4 a 7, abbracciano il fusto e sono divergenti, larghe, allungate e ristrette in alto. Le brattee hanno aspetto acuto ed erbaceo, più lunghe dell'ovario ma più brevi le superiori.
L'infiorescenza, comprendente da 3 a 10 fiori distanziati di tonalità porporina, rende inconfondibile la specie e le piante evidenti nel sottobosco. I fiori si mostrano maggiormente aperti rispetto a C. longifolia, con sepali laterali patenti. L' epichilo è acuto. L'ovario presenta pubescenza.
I pollinii formano due masse compatte facilmente staccabili a differenza dalle altre specie. L'apertura del fiore, unitamente a questo elemento consentono di ritenere che C. rubra ricorra con maggiore frequenza alla riproduzione allogamica.
Fiorisce da Maggio a Luglio.
Il numero cromosomico è 2n = 44.