Listera ovata (L.) R.Br. in W.T. Aiton 1813
Nome comune
Listera maggiore, Giglio verde
Basionimo
Ophrys ovata L. 1753
Sinonimi
Neottia ovata (L.) Bluff & Fingerh.
Etimologia
Il nome di specie si deve alla forma largamente ovale delle foglie.
Distribuzione
Specie eurasiatica, diffusa nelle regioni a clima temperato, meno comune in area mediterranea. Nella penisola italiana si distribuisce con frequenza sia a settentrione (anche in pianura padana), che al Centro, in vari ambienti della fascia collinare e montata, dal livello del mare fin oltre i 2000 m di quota. E' presente al meridione e nelle isole. In Emilia-Romagna è ampiamente diffusa dalla bassa collina ai rilievi maggiori, rara in pianura e lungo la costa. In provincia di Pesaro e Urbino è considerata comune, distribuita tra 150 m e 1100 m, con maggiori concentrazioni tra 500 m e 900 m.
Distribuzione locale e habitat
In Provincia di Rimini accresce la sua presenza dalla media collina alla montagna, in ambienti differenziati ma tendenzialmente freschi. Non mostra selettività rispetto al substrato. Si ritrova, anche con notevoli concentrazioni, nei boschi misti mesofili, castagneti, cespuglieti, pascoli e prati anche calanchivi, scarpate stradali, rimboschimenti, cerrete e faggete.
Caratteri
Geofita rizomatosa, la specie non mostra una particolare variabilità.
La pianta, alta fino a 60 cm, si presenta integralmente di colore verde. Il fusto è robusto, tomentoso nella parte superiore. Le foglie, a coppia e subopposte, sono vistose, di forma ovata e con mucrone terminale, inserite opposte nel terzo inferiore del fusto.
L'infiorescenza è allungata, con molti piccoli fiori, fino a 80. I sepali e i petali formano un casco lasso. Il labello presenta lobi paralleli e arrotondati. L'ovario è pubescente e peduncolato.
Nettarifera, è impollinata da numerose specie di piccoli insetti, in particolare Ditteri, Imenotteri e Coleotteri.
L'insetto, richiamato dal nettare, una volta a contatto con il rostello, provoca la contrazione di questo e il conseguente rilascio a scatto dei pollinii, che aderiscono al capo del pronubo. Si evidenzia quindi lo stigma, in grado di ricevere il polline da un successivo insetto.
Fiorisce tra Maggio e Luglio.
Il numero cromosomico è 2n = 34 (32, 38, 42).