Dactylorhiza insularis
(Sommier) Ó.Sánchez & Herrero 2005

Nome comune

Orchidea delle isole

Basionimo

Orchis insularis Sommier 1895

Sinonimo

D. insularis (Sommier) Landwehr 1969; D. sambucina subsp. insularis (Sommier) Soó

Etimologia

Deriva dall'osservazione di un ampio numero di individui in occasione della prima descrizione del tipo in Sardegna

Distribuzione

Specie mediterranea occidentale: Spagna e sud della Francia. Comune in Sardegna e Corsica, localizzata e rara in Calabria, Toscana. In Emilia-Romagna sono noti due siti in provincia di Ravenna. Nel territorio regionale marchigiano non è segnalata.


Habitat e distribuzione locale 

In generale si situa all'interno di boschi luminosi, prati e pascoli, su suoli a limitati tenore calcareo e umidità, fino a 1300 m. In provincia di Rimini è nota una sola stazione, localizzata il 18 Aprile 2016 sul Monte Pincio (Talamello, RN), a 760 m, in un contesto di bosco misto con castagno. Il nucleo annoverava 7 esemplari in antesi e 27 rosette basali al primo ritrovamento.


Caratteri

D. insularis, secondo le indagini genetiche di Bullini et al. 2001, trova la sua origine come taxa autonomo dalla ibridazione di D. sambucina e D. romana, quest'ultima considerata specie madre. La pianta è abbastanza vistosa; può superare i 40 cm. L'infiorescenza, si presenta prima densa poi lassa. I fiori gialli mostrano un labello trilobato con il lobo centrale in genere macchiato di rosso alla base, di poco più stretto e lungo dei laterali. Lo sperone è evidente, conico. Le foglie assomigliano alla specie parentale D. sambucina, ma più allungate e lanceolate. La fioritura avviene tra Aprile e Giugno.