Serapias neglecta De Not. 1848
Nome comune
Serapide tirrenica, Bocca di gallina
Sinonimo
S. cordigera subsp. neglecta (De Not.) K. Richt.
Etimologia
L'epiteto di specie deriva dal latino con significato di non considerata, trascurata, in rapporto alla tarda formalizzazione di specie.
Distribuzione
Subendemismo nordtirrenico diffuso in Toscana e Liguria. Stazioni rare in Piemonte ed Emilia-Romagna, Provenza, Corsica.
Habitat e distribuzione locale
In generale in luoghi luminosi o a mezz'ombra o freschi, radure, incolti, prati anche umidi, fino a 600 m.
Nelle Marche non è segnalata (Italia felix.it). In Emilia-Romagna, prevalentemente su prati aridi, è molto rara ma presente in tutte le province. In provincia di Rimini si conosce una sola stazione con un solo individuo, rinvenuto da G. Porcellini il 12 Maggio 2016 in località I Piani (S.Leo, RN), all'interno di un prato arido arbustato adiacente il fiume Marecchia.
Caratteri
Ricorda S. vomeracea ma ben distinta da essa, anche per la fioritura più precoce (III-V). La pianta è robusta ma di dimensioni relativamente ridotte. Le foglie, da 4 a 8 sono arcuate e lanceolate, con brattee più brevi del casco. L'infiorescenza si presenta densa, con fiori da 4 a 9, appariscenti e profumati. Il casco è largo; i tepali sono più larghi in confronto a S. vomeracea. Il labello è vistoso, prossimo a quello di S. cordigera, con l'ipochilo rossastro, lobi laterali sporgenti dal casco e callosità scure appena divergenti. L'epichilo è largo (12-23 mm), lungo (20-30 mm), cordato, chiaro, con al centro peli biancastri.