Il clima e il bioclima
Sul piano macroclimatico il territorio provinciale rientra nella regione padano-veneta, alto adriatica e peninsulare interna, comprendente parte della pianura veneta, la pianura friulana, la fascia costiera dell'alto adriatico e quella peninsulare interna.
Si caratterizza per un clima temperato subcontinentale, con media annua da 10°C a 14°C, media del mese più freddo da -1 a 3.9°C, due mesi con temperatura > 20°C, escursione annua da 16° a 19°C (A.I.A. 2014). Altri autori definiscono il clima costiero centro-settentrionale, influenzato direttamente dal mare, "clima adriatico", distinguendolo dal clima "temperato fresco continentale" della media montagna appenninica e alpina (Accordi et al. 1993). Più in generale Pignatti (1995) fa rientrare la nostra area nella fascia di transizione tra la zona climatica centroeuropea, priva di aridità estiva, e la zona mediterranea, caratterizzata da aridità estiva. Seguendo Walter & Lieth (1960-67), se si pongono a confronto i climatogrammi di Rimini, San Marino, Novafeltria e Carpegna, si nota per Rimini l'assenza di un vero periodo xerotermico. Per San Marino, Novafeltria e Carpegna, e per estensione il settore medio e interno della provincia, si evidenzia un clima che da mediterraneo temperato si avvicina a quello temperato oceanico (Biondi et al. 1995).
In base ai dati climatici delle stazioni meteorologiche di Rimini, San Marino, Novafeltria e Carpegna, i climatogrammi regionali di Walter e Lieth nonché i diagrammi del bilancio idrico di Thornthwaite, Biondi et al. (1995) propongono una ripartizione in zone fitoclimatiche del territorio marchigiano, comprendente l'alta e media valle del Marecchia, ora in provincia di Rimini: nelle Marche i bioclimi sono di tipo mediterraneo e temperato. A loro volta i bioclimi vengono suddivisi in "piani". Al primo bioclima appartiene il piano mesomediterraneo che, dal meridione si arresta in corrispondenza del Monte Conero. Il secondo viene suddiviso in più piani: per estensione, la provincia riminese rientra, a partire dalla costa, nel piano collinare, subzona basso collinare e subzona alto collinare ai quali seguono all'interno un piano montano, distinto in basso montano e alto montano. Secondo Casavecchia (2011), il Parco del Sasso Simone e Simoncello che include il Monte Carpegna e il Monte Canale, parzialmente compresi in provincia di Rimini, rientra nel macrobioclima temperato, bioclima temperato oceanico della classificazione bioclimatica di Rivas-Martinez.